TAGLIA ASFALTO: COME E PERCHÈ

Home Non categorizzato TAGLIA ASFALTO: COME E PERCHÈ
Taglia asfalto come e perchè - la nord srl

Taglia l’asfalto: il perché e i come

Hai un progetto che prevede il taglio dell’asfalto con il tuo taglia pavimenti? E’ fondamentale capire quali sono le specifiche da tenere in considerazione.

Dischi per taglia asfalto

Il primo passaggio fondamentale prima di tagliare l’asfalto è assicurarsi di avere l’attrezzatura giusta. Contrariamente a quanto è consuetudine, un martello pneumatico non è lo strumento adeguato a questa lavorazione. Le sue vibrazioni potrebbero infatti indebolire il manto circostante. Con l’utilizzo di un disco diamantato per asfalto si ottengono risultati migliori.

Il taglio dell’asfalto richiede una lama diamantata specifica. I dischi diamantati per cemento, granito o ceramica non sono funzionali per questa lavorazione perché hanno un legante troppo tenero. Poiché l’asfalto è tenero e abrasivo è necessario avere dischi diamantati con legante duro.

Con un disco diamantato per il taglio dell’asfalto, i segmenti si consumano durante la fase di taglio. Lo strato esposto composto da polveri metalliche e diamante sintetico abrade il materiale e non appena perde la sua efficacia fuoriesce lo stato inferiore che riprende a lavorare. L’usura del disco fa esporre nuovi strati diamantati che ne garantiscono una resa ottimale.

I dischi diamantati per asfalto sono da utilizzare ad umido perché permettono la lubrificazione e il raffreddamento dell’utensile.

Taglia asfalto: quando è necessario?

Il taglio dell’asfalto è sempre necessario per la sua sostituzione o riparazione. E’ frequentemente utilizzato per la sostituzione di pezzi usurati o per il rompimento di buche. Ad oggi il maggior svolgimento di tagli nell’asfalto avviene per la posa della fibra ottica.

Quando sé necessaria lo sostituzione di un manto stradale, per esempio, è necessario l’utilizzo di una macchina per tagliapavimenti e degli attrezzi necessari per il riempimento delle buche.

Tagliare l’asfalto in tre passi

Imparare a tagliare l’asfalto è molto semplice e si basa sull’esperienza e conoscenza di questi tre semplici passaggi. Sia che tu stia sostituendo un pezzo di asfalto sia che stia riempiendo una buca i passaggi sono i seguenti.

Step #1 – pulisci l’area

Pulisci l’area di taglio rimuovendo grossi e piccoli detriti. Questo passaggio ti permette di lavorare in modo sicuro. I detriti potrebbero essere un grosso ostacolo per il tuo disco diamantato.

Step #2 – segna le linee di taglio

Il taglio dell’asfalto va effettuato dove il manto è ancora in buone condizioni. Non limitarti a tagliare solo l’area danneggiata: allarga il più possibile la tua area di taglio in modo da ottenere bordi solidi e consistenti.

Step #3 – taglia asfalto

Imposta la profondità di taglio del tuo disco diamantato. Puoi controllare la profondità necessaria a bordo strada in modo da capire la profondità del manto. Procedi con il tuo primo taglio rettilineo. Una volta compiuto solleva il disco e riposiziona la macchina per fare i tagli seguenti.

N.B. non girare mai la macchina con il disco diamantato all’interno del taglio. Questo è la prima causa di rottura di segmenti del disco diamantato.

Finito: ora sei pronto per rimuovere il pezzo danneggiato.

Posa di cavi e fibra ottica

Nel caso di taglio dell’asfalto per fibra ottica o cavi di ogni genere la tua unica preoccupazione è di eseguire un taglio rettilineo. Con l’utilizzo di un disco diamantato non avrai problemi di franature di materiale all’interno del taglio. Taglia, posa e copri.

Riparazione di buche nell’asfalto

Uno dei motivi più comuni per il taglio dell’asfalto è per riparare una buca. Anche se può sembrare presuntuoso, il lavoro è abbastanza semplice. Una volta che l’area è stata adeguatamente pulita e tagliata secondo gli step precedenti bisogna liberarla nuovamente dai detriti dovuti alla fase di taglio. Se l’area è bagnata è necessario aspettare che si asciughi tamponando il manto prima di rattoppare. Una volta che la superficie è pronta iniziare la posa del materiale bituminoso: prima contro i bordi e poi verso il centro. Livellare il tutto con una staggia di alluminio. Non esagerare con questo passaggio: rastrellare troppo potrebbe causare la risalita in superficie di materiale grossolano.

Se è fondamentale sapere come tagliare l’asfalto è fondamentale sapere come mantenerlo e quali sono le tecniche per le riparazioni. Prevenire altri danni e crepe è la soluzione migliore per evitare la sostituzione completa del manto.

Per tutte le informazioni necessari all’utilizzo e alla scelta di dischi diamantati professionali per asfalto. non esitare a contattarci a sales@lanordsrl.it

Giacomo Fiorini

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

la nord srl
la nord srl