PERCHÈ I DISCHI DIAMANTATI SONO DA UTILIZZARE?

Home F.A.Q. PERCHÈ I DISCHI DIAMANTATI SONO DA UTILIZZARE?
Dischi diamantati - la nord srl

Perché usare i dischi diamantati?

I dischi diamantati e gli utensili diamantati sono una scelta popolare in tutte le industrie italiane. L’efficenza nel taglio e la durata dei dischi diamantati li rende ad oggi la soluzione migliore per tagliare svariati materiali edili. Continua a leggere per imparare come i dischi diamantati sono il miglior ritorno sull’investimento.

Tipologia di dischi diamantati

Quando devi scegliere la tipologia di disco diamantato, ci sono due fattori chiave da considerare: il tipo di disco e la sua formulazione. Il. Come tipologia di disco intendiamo maggiormente la sua forma, mentre come formulazione intendiamo la composizione stessa della corona diamantata.

In mercato puoi trovare solitamente tre maggiori tipologie di dischi diamantati:

  • A corona segmentata. Possono essere utilizzati ad umido o a secco e sono ottimi per il taglio di cemento, cemento armato, mattoni e laterizi.
  • A corona continua turbo. Sia a secco che a umido sono dischi diamantati con ottime performance di velocità. Il loro spessore molto fine ti permetti di tagliare cemento, granito, arenarie e piastrelle in gres porcellanato.
  • A corona continua (rim). E’ un disco diamantato sicuramente più lento del precedente ma con un ottima qualità di taglio. Le versioni più famose sono quelle per il taglio ad acqua di piastrelle in ceramica o gres porcellanato

Il secondo fattore fondamentale è la formulazione ovvero quale utensile utilizzare e per quale scopo. La parte diamantata è composta da grana diamantate e leganti metallici.

  • Dischi diamantati duri. La formulazione contiene leganti metallici in grado di resistere a materiali particolarmente abrasivi come l’asfalto.
  • Dischi diamantati teneri. In questo caso la formulazione è composta da metalli teneri per poter tagliare materiali con basso grado di abrasione come il marmo e il gres porcellanato

Applicazione delle lame diamantate

Le lame diamantate hanno diverse applicazioni in moltissime industrie:

Alcuni dischi diamantati sono prodotti per un utilizzo generale, altri invece sono specifici. Quelli specifici per singoli materiali sono ideali per un utilizzo prolungato sulla stessa tipologia di prodotto. La Nord srl dal 1960 produce in Italia dischi e utensili diamantati con formulazioni ad hoc per il taglio o il trattamento di materiali unici e innovatici come la vetroresina o la gomma dura.

Manutenzione del tuo disco diamantato

La scelta del giusto disco diamantato per il materiale che devi tagliare è importantissima. Se usi il giusto utensile diamantati avrai ottimi risultati di durata e di pulizia di taglio. Ricordati sempre di controllare i seguenti aspetti prima dell’utilizzo:

  • Utilizza tutti i DPI necessari
  • Posiziona il disco diamantato nel verso di rotazione corretto
  • Lascia che si raffreddi tra un taglio e l’altro
  • Utilizza l’acqua se possibile (allunga la vita dell’utensile e la qualità di taglio)
  • Ravviva il tuo disco tagliando un piccolo blocco di materiale refrattario > come ravvivare il tuo disco?

Se necessiti altre informazioni non esitare a contattarci a sales@lanordsrl.it o utilizza il nostro blog per leggere più di 50 articoli sugli utensili diamantati. Se sei interessato a vedere la produzione sei sempre invitato nella nostra sede di Trontano > guarda qui la posizione esatta.

Giacomo Fiorini

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

la nord srl
la nord srl