DEMOLIZIONE PALE EOLICHE: COME FARE

Home Non categorizzato DEMOLIZIONE PALE EOLICHE: COME FARE
Demolizione pale eoliche come fare- la nord srl

Demolizione pale eoliche: come fare

Il ciclo vita delle pale eoliche è spesso un argomento molto dibattuto, in particolare la demolizione e lo smaltimento delle stesse. Infatti molti giornali nazionali ed esteri come Il ManifestoIdee GreenEuronews hanno trattato l’argomento.

Le pale eoliche: come sono fatte

Le pale eoliche sono composte da un tronco che può arrivare a oltre 150mt di altezza e da tre pale la cui lunghezza varia a seconda di numerose variabili. Mentre il tronco centrale ha una vita pressoché eterna, le pale dopo un lungo utilizzo perdono le loro proprietà meccaniche. La demolizione delle pale è davvero un lavoro ostico in quanto il materiale di cui sono fatte è duro ma allo stesso tempo molto flessibile. Questo materiale è la fibra di vetro con spessori che possono variare dai 20 ai 2cm. Alcune pale inoltre hanno al loro interno strati di carbonio.

Demolizione delle pale eoliche in fibra di vetro

Le specificità della fibra di vetro sono note a tutti. E’ proprio la sua flessibilità a rendere il lavoro di demolizione delle pale eoliche molto lungo e laborioso. Per motivi di costo le pale non possono essere trasportate per intero e dunque è fondamentale sezionare. Questo lavoro facilità il trasporto e di conseguenza lo smaltimento in cementificio.

Molte imprese di demolizione e smaltimento hanno provato a sezionare le pale eoliche con strumenti tradizionali come le pinze e il martellone in dotazione di normali escavatori. Tuttavia le specificità della fibra di vetro garantiscono una flessibilità davvero incredibile. Il martellone e le pinze da demolizione hanno la forza per modificarne la struttura ma non per romperla.

Capirete che con queste attrezzature si ottiene un effetto contrario. La forza di impatto frantuma solo strati superficiali che portati via dal vento si disperdono nell’ambiente.

Case History: demolizione pale eoliche con dischi diamantati

La Nord Srl ha finalmente sviluppato una formulazione di dischi diamantati dal Ø800 al Ø1600mm adatti al taglio prolungato di fibra di vetro. I dischi diamantati per fibra di vetro permettono all’impresa di eseguire il lavoro di demolizione di pale eoliche tagliando e sezionando il materiale stesso.

Con il taglio del nostro disco diamantato il lavoro risulta più pulito e meno inquinante in quanto l’acqua abbatte le polveri evitandone la dispersione nell’ambiente. Ovviamente l’impresa deve essere dotata di vasche per il raccoglimento dell’acqua di taglio. Per l’impresa il lavoro diventa anche molto più preciso in quanto la sezionatura della pala potrà essere molto precisa per la movimentazione e per il trasporto.

Taglio di vetro resina con macchina Echidna

Quale attrezzatura viene usata per il taglio delle pale eoliche? I dischi diamantati sono utilizzabili con attrezzature facilmente recuperabili. Tuttavia quando si parla di pale da più di 50mt con diametri di oltre i 2 mt di altezza occorrono delle attrezzature speciali.

Le macchine australiane echidna sono attrezzature idrauliche utilizzabili con ogni tipologia di escavatore. Queste macchine permettono di utilizzare dischi diamantati di nostra produzione di grandi dimensioni (oltre i 2mt). Ad oggi la combo tra echidna e i dischi diamantati La Nord Srl permette la demolizione di pale eoliche in tempi ridotti e con massime precisioni.

Vuoi saperne di più? contattaci a sales@lanordsrl.it

Giacomo Fiorini

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

la nord srl
la nord srl