BOCCIARDARE: UN LAVORO ANTICO

Home In evidenza BOCCIARDARE: UN LAVORO ANTICO
Bocciardare un lavoro - la nord srl

Bocciardare: un arte antica che permane.

Bocciardare è una tecnica antica ancora in uso oggi. La finitura bocciardata di marmi e graniti dona al materiale un apparenza rustica, un colore omogeneo e nasconde le imperfezioni.

Bocciardare una superficie in marmo e granito garantisce elevati standard di sicurezza e ruvidità. Ad oggi, infatti, è utilizzata, nel maggiore dei casi, su superfici esterne come piazze e pavimentazioni. E’ proprio la rugosità del materiale con questa finitura a evitare spiacevoli scivolate improvvise.

Bocciarda: cos’è e come si utilizza?

Il materiale con finitura bocciardata si ottiene con l’utilizzo di uno specifico utensile chiamato Bocciarda. Le sue punte piramidali in metallo duro colpiscono ripetutamente il materiale dandone una rugosità omogenea. Grazie alla grandezza delle punte della Bocciarda si ottengono finiture a grana grossa o a grana fine.

Bocciardare tradizionalmente

Fin dal medioevo la bocciardatura veniva effettuata tramite un martello con punte piramidali di acciaio temprato. Lo scalpellino batteva ripetutamente la Bocciarda sulla superficie ottenendo una finitura rustica. In questo modo il materiale trattato durava nel tempo evitando spiacevoli sfogliature.

Bocciarda pneumatica

L’enorme mole di lavoro e di tempo richiesta dalla bocciardatura tradizionale ha portato ad un evoluzione costante. Ad oggi il marmista utilizza bocciarde pneumatiche intercambiabili con punte in metallo duro. Nel 1989 è stata inventata la prima Bocciarda a rullo detta “rotobocciardatrice”. Questo sistema ha permesso la velocizzazione dei tempi e la lavorazione anche su lastre di piccolo spessore. I rulli bocciardatori sono disponibili anche sotto forma di piatti contabili su flessibili e smerigliatrici angolari.

Bocciardare: utensili più utilizzati

Dal 1960 lavoriamo a stretto contatto con marmisti e artigiani scalpellini proponendo utensili di qualità per bocciardatura. Qui di seguito vi indichiamo quali sono quelli più utilizzati:

Bocciarda monopezzo per martello pneumatico.

Utensile integrale con punte in widia per la finitura bocciardata su marmo o granito. Queste bocciarde hanno solitamente un attacco cilindrico da 7,5 mm.

Sono disponibili in due misure: tonde e rettangolari con svariati numeri di punte (da 5 a 64 denti). Il numero dei denti è ciò che differenzia la grana di finitura che si vuole ottenere. Si otterrà un finitura grossa con bocciarde con poche punte, una finitura fine con bocciarde con poche punte.

Bocciardare con bocciarda pneumatica con ritegno.

In questo caso la differenza di questo utensile è l’anello di ritegno posizionato sullo stelo in acciaio.

Piatto bocciardatore per smerigliatrici.

Utensile flessibile e versatile, il piatto bocciardatore è disponibile in due misure: 100 / 150 mm. Il numero di punte varia da 10 a 20. La comodità di questo piatto è la velocità di ricambio dei pezzi usurati. I rulli stessi possono essere sostituiti smontando due viti presenti sull’albero di sostegno. Anche in questo caso, la differenza di punte dona una finitura grossa o fine alla superficie trattata.

Per ulteriori informazioni o per utensili su misura non esitare a contattarci all’indirizzo mail: sales@lanordsrl.it

Giacomo Fiorini

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

la nord srl
la nord srl