F.A.Q. | Usura irregolare del segmento ?

Questa tematica è davvero importante per i professionisti che utilizzano quotidianamente i dischi diamantati. Dopo una fase di taglio continua potresti avvertire una perdita di taglienza o un rallentamento della velocità di taglio. Ti fermi, guardi il disco, e noti che i segmenti sono usurati in maniere irregolare.

Può accadere che il segmento abbia una sola o entrambe le spalle arrotondate per esempio. Quello che importa è che il disco non taglia più come all’inizio e spesso purtroppo viene lanciato nel bidone dei rifiuti.

Ma quali sono le cause e le soluzioni se I SEGMENTI DEL TUO DISCO HANNO UN USURA IRREGOLARE?

LE CAUSE possono essere tre:

  1. Il disco diamantato ha perso la sua concentricità.
  2. L’acqua utilizzata non lubrifica correttamente tutta la superficie del segmento, ma solo una parte.
  3. Hai effettuato tagli inclinati o curvi.

LE SOLUZIONI sono le seguenti:

  1. Controllare che la macchina sia ok. che i cuscinetti lavorano come dovrebbero, e che l’acqua fuoriesca uniformemente.
  2. E’ sempre consigliabile (anche per motivi di sicurezza) eseguire tagli retti. Se hai sgarrato e vuoi che il tuo utensile riprenda vita ti consiglio di leggere RAVVIVA IL TUO DISCO DIAMANTATO. Se il segmento è parecchio arrotondato il processo di per ravvivare il disco sarà lungo e sicuramente perderà un’po di vita però sempre meglio di buttare via no?
  3. C’è una terza soluzione: chiedete al vostro rivenditore di fiducia dischi diamantati con segmenti sandwich: il segmento è studiato e realizzato con spalle più resistenti proprio per evitare il fenomeno dell’arrotondamento.

Se non risolvi il problema o se vuoi avere maggiori informazioni:

CONTATTACI

D14mant3