troncatrice per cemento armato

Troncatrice per cemento armato: come è fatta

Troncatrice per cemento armato: come usarla

La troncatrice a benzina è la macchina ideale per il taglio di cemento armato, muratura, acciaio, asfalto e molti altri materiali resistenti nei cantieri di tutto il mondo. In questa guida fai-da-te imparerai come avviare una troncatrice, quali implicazioni per la salute e la sicurezza ci sono quando ne usi una, quale attrezzatura di sicurezza dovresti usare e come usarla per tagliare una varietà di materiali tra cui blocchi di cemento armato, mattoni, lastre per pavimentazione, acciai e molti altri oggetti.

Troncatrice per cemento armato: come è fatta

Come accennato in precedenza, la troncatrice è lo strumento che i professionisti utilizzano in loco per qualsiasi taglio pesante, che si tratti di cemento armato, acciaio, asfalto, ghisa ecc. Con il suo potente motore a benzina e il disco diamantato da taglio corretto, non c’è molto che questa macchina non possa tagliare.

La maggior parte del lavoro svolto da questa sega è il taglio di mattoni, blocchi e lastre di pavimentazione a misura.

Esistono altri strumenti in grado di svolgere lavori simili come la smerigliatrice angolare, ma in generale non sono così veloci ed efficienti. Soprattutto se pensiamo ai diametri dei dischi diamantati utilizzabili. Con la troncatrice per cemento armato puoi montare utensili fino al Ø500 mm con notevoli profondità di taglio.

A livello hobbista, se stai intraprendendo un lavoro fai da te abbastanza grande come la costruzione di un muro di contenimento, la posa di un nuovo patio o anche la costruzione di un tuo ampliamento, come accennato, puoi utilizzare una smerigliatrice angolare, ma in tutta onestà vale la pena noleggiare una troncatrice dal tuo centro di noleggio locale in quanto ti farà risparmiare un’enorme quantità di tempo.

Taglio calcestruzzo con disco diamantato

Essenzialmente, ci sono due tipi di dischi da taglio per una troncatrice; dischi abrasivi e dischi diamantati.

I dischi abrasivi sono nella maggior parte dei casi realizzati con una resina sintetica, mentre i dischi diamantati presentano un centro in acciaio con segmenti in legante metallico e diamante (formulazioni di metalli progettato per usurarsi a velocità specifiche). Qui più trovare tutti i dischi diamantati per calcestruzzo e cemento armato prodotti in Italia da noi.

Se con il disco abrasivo puoi tagliare ferro, acciaio inox e materiali ferrosi, con il disco diamantato puoi lavorare su questi materiali:

cemento armato, cemento, cemento fresco, cemento stagionato, asfalto, granito e pietre, ceramiche e gres, materiali refrattari, fibra di vetro.

Mototroncatrice per cemento: il montaggio

Quando si collega una lama da taglio alla troncatrice, assicurarsi che il centro del disco sia completamente in posizione e che sia ben posizionato sul supporto di azionamento della sega.

Una volta in posizione, inserire la rondella di ritegno (o rondella reggispinta) sul supporto del disco e avvitarla con le dita. Una volta serrato con le dita, utilizzare la chiave in dotazione con la sega per serrare il dado di fissaggio come specificato dal produttore della sega. Come per molte cose oggi, ottieni quello per cui paghi e questo sentimento non è diverso quando si tratta di acquistare dischi da taglio. Con questo in mente, acquista sempre i dischi della migliore qualità che ti puoi permettere.

Non utilizzare mai alcun tipo di sega circolare o lama da taglio per legno o lama dentata in una troncatrice! Utilizzare sempre e solo dischi da taglio progettati per essere utilizzati in una troncatrice per cemento armato. In modo che tu sappia che stai usando il disco corretto, il produttore stamperà esattamente quali materiali il tuo disco è progettato per tagliare sul lato del disco stesso.

Inoltre, tieni presente se si tratta di taglio a umido o a secco e quali sono le velocità di rotazione massime. Queste informazioni dovrebbero essere riportate anche sul lato della taglierina stessa.

Giacomo Fiorini
×

La Nord Live Chat

× Serve aiuto?