tagliare cemento armato

Tagliare cemento armato: consigli utili

Come tagliare cemento armato?

tagliare il cemento armato potrebbe sembrare un gioco da ragazzi, tuttavia l’utilizzo di prodotti di qualità è fondamentale al fine di evitare che il diamante si arrotondi in fase di taglio. E’ proprio la presenza dei tondini in acciaio a rendere questo lavoro più difficile del previsto.

Il ferro è presente per dare stabilità alla struttura in cemento e ciò che noi vogliamo è proprio il contrario: tagliarla. Per questo motivo è fondamentale utilizzare un disco diamantato in quanto è l’unico mezzo per demolire sia il cemento che l’acciaio stesso. La scelta del disco per tagliare cemento con flessibile o con qualunque altro macchinario deve prendere in considerazione la qualità del prodotto stesso.

Il diamante taglia molto facilmente il cemento, tuttavia la presenza di ferro danneggia le irregolarità delle punte diamantate causandone l’arrotondamento. come può il diamante tagliare il cemento armato? Il giusto mix di polveri metalliche permette al diamante di fuoriuscire in maniera costante e regolare: trattiene il diamante quando si imbatte nel ferro e lo rilascia velocemente quando taglia nuovamente il cemento. Un ottimo disco da cemento armato garantisce il ravvivarsi del segmento stesso nella parte che va da tondino a tondino.

Tagliare muri portanti o fondamenta: solo per professionisti

I tondini presenti in ferro vengono fissati prima della colata del cemento stesso. Solitamente questo lavoro viene svolto per le fondamenta. I tondini garantiscono la stabilità della struttura e ne evitano il logoramento e la crepatura nel tempo. Il cemento armato con tondini è veramente un materiale duro.

Questo materiale può essere tagliato con un disco diamantato e una macchina a umido, tuttavia consigliamo vivamente di chiamare un professionista della demolizione.

Tagliare le fondamenta e/o muri portanti è un lavoro che deve essere fatto molto attentamente per evitare di destabilizzare la struttura, troncare tubi, cavi elettrici che potrebbero essere mascherati dalla presenza dei tondini stessi.

Se ti senti sicuro di questo lavoro puoi noleggiare facilmente una mototroncatrice a umido e il disco diamantato adatto.

Tagliare il cemento armato in 5 step:

  1. Misura attentamente la parte che devi tagliare. Ricordati che è difficile tagliare il cemento armato con macchine manuali, soprattutto nelle giunzioni tra i lati. Lascia un margine di taglio abbondante in prossimità degli angoli.
  2. Segna con un pennarello indelebile il perimetro che devi tagliare. Ti consiglio un pennarello resistente all’acqua e di fotografare l’area disegnata per sicurezza.
  3. Scegli un macchinario che riesci facilmente a manovrare. Devi demolire un pavimento o un marciapiede? Un macchina taglia giunti è la scelta migliore. Se lo spessore di taglio non è importante puoi tagliare il cemento armato con flessibile. Se invece devi lavorare su un muro le macchine idrauliche ad acqua sono un ottima scelta.
  4. Indossa tutti i dispositivi di protezione individuale. La presenza dell’acqua aiuta a diminuire la presenza di polvere. Tuttavia inalare la polvere di cemento non è una buona idea (utilizza delle maschere professionali con filtro adeguato).
  5. Utilizza un disco nuovo e una volta accesa la macchina attendi che arrivi alla velocità scelta prima di iniziare a tagliare il cemento armato.

Tagliare cemento armato: consigli finali

Se stai utilizzando una macchina adeguata e un disco diamantato di ottima qualità vedrai che il cemento viene tagliato facilmente, stessa cosa vale per il ferro presente all’interno. Il disco diamantato per cemento armato deve tagliare da solo senza necessità di pressioni ulteriori.

La presenza dell’acqua è fondamentale quando tagli il cemento armato. Questa permetterà un perfetto raffreddamento del disco in fase di taglio, una maggiore lubrificazione dell’utensile e noterai la riduzione della polvere presente nell’aria. Ti posso confessare che l’acqua inoltre garantirà maggior vita al tuo utensile. Se la macchina non prevede la presenza di acqua punta un getto d’acqua costante sul corona diamantata del disco.

Se stai cercando un ottimo disco per tagliare il cemento armato con flessibile clicca qui. In questa pagina troverai inoltre i nostri foretti per il carotaggio di cemento armato a secco e la foratura di cemento armato a umido. 

Giacomo Fiorini