SCANALATRICE PER MURI QUALE SCEGLIERE

Home Non categorizzato SCANALATRICE PER MURI QUALE SCEGLIERE
Scalanatrice - la nord srl

Scanalatrice per muri: quale scegliere

La scanalatrice per muri o scanalatore a dischi diamantati è un elettroutensile molto utilizzato per la posa di utenze domestiche. Quando si posano tubazioni o cavi elettrici è necessario ricavare delle piccole nicchie nel muro dette scanalature. Questa operazione è fondamentale per far si che cavi o tubazioni non siano visibili nella stanza.

Per effettuare questo tipo di lavorazione servono una scanalatrice hilti, spit o di altre marche e dischi diamantati appositi. La fase di taglio avviene solitamente a secco generando una notevole quantità di polvere che viene solitamente aspirata con l’utilizzo di un aspiratore apposito.

Oggi cercheremo di analizzare come effettuare delle scanalature con una scanalatrice per muri o alcune validi alternative.

Scanalatrice per muri: attrezzatura necessaria

Per effettuare delle scanalature nel muro o nel pavimento occorrono tre tipi di attrezzatura. Il più utilizzato è la scanalatrice per muri. Tuttavia è possibile utilizzare anche un martello a percussione e un flessibile angolare. Andiamo ad analizzare i vantaggi e gli svantaggi:

Scanalature con flessibili o smerigliatrici angolari.

Il primo vantaggio è sicuramente il prezzo in quanto è accessibile a tutti. Un secondo importante fattore è la sua flessibilità. Con il flessibile infatti è possibile eseguire scanalature e anche altre operazioni di taglio o smeriglio. Il processo di scanalatura con un flessibile è però più lento. Infatti è necessario eseguire due tagli e rimuove in seguito la parte restante. Un ulteriore criticità è la la difficoltà ad ottenere tagli dritti e esattamente paralleli per tutta la lunghezza della scanalatura. La scanalatrice per muri è sicuramente una macchina più veloce e precisa.

Martello a percussione per scanalature.

Anche in questo caso il prezzo e la versatilità sono due fattori vincenti. Lo scarto del materiale inoltre è più gestibile in quanto il martello demolisce in pezzi più facili da gestire rispetto alla polvere generata dalla smerigliatrice. Possiamo promuovere il martello a percussione per scanalare materiali teneri. Nel caso di materiali duri il lavoro diventa pressoché impossibile.

Scanalatrice per muri hilti o spit.

Tra tutti quelli citati la scanalatrice è il più caro. Tuttavia è ottimo sia per la velocità di taglio che per la precisione dei tratti tagliati. La qualità di taglio infatti potrebbe essere fondamentale per ottenere un riempimento e una raschiatura più omogenea. I suoi principali vantaggi infatti sono i seguenti.

  • Possibilità di montare più dischi in simultanea effettuando scanalature in una sola passata.
  • Taglio preciso, liscio e omogeneo
  • Possibilità di attaccare un aspiratore di poveri.

Scanalatrice quale scegliere

La Nord SRL non produce scalatrici ma solo dischi diamantati, per questo motivo ci sentiamo abbastanza imparziali sull’argomento. I fattori essenziali per la scelta di una scanalatrice professionale sono:

  • Potenza
  • Profondità e larghezza della scanalatura
  • Diametro max del disco diamantato
  • Velocità di rotazione

Le scalatrici più vendute in Italia montano dischi diamantati da Ø125 e Ø150 con settori diamantati turbo saldati al laser. Qui puoi trovare tutte le specifiche tecniche di un ottimo disco per scanalature in tutte le sue variabili.

Per eventuali ulteriori informazioni non esitare a contattarci all’indirizzo mail sales@lanordsrl.it o utilizzando la chat whatsapp presente sul sito web.

Giacomo Fiorini

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

la nord srl
la nord srl