F.A.Q. | Il Disco diamantato dura troppo poco?

Succede spesso che nel bel mezzo di un lavoro ti trovi ad aver finito il tuo disco diamantato, allora corri a comprarne un’altro perdendo inutilmente tempo e denaro.

Peggio ancora se questo accade quando non è previsto. “Ho appena montato un disco nuovo ed è già finito”; ATTENZIONE: con usura rapida intendiamo la situazione in cui il segmento diamantato è completamente finito. (se il segmento è ancora presente ma non taglia parleremo di DISCO CHE NON TAGLIA). Questa situazione si verifica soprattutto quando il disco diamantato è di bassa qualità e troppo tenero per il materiale tagliato.

Ma quali sono le cause e le soluzioni se il tuo disco DURA TROPPO POCO?

LE CAUSE possono essere quattro:

  1. Se il tuo disco è indicato per il taglio ad umido, l’acqua è insufficiente oppure troppo sporca.
  2. Il tuo disco diamantato ha perso la sua rotondità o concentricità.
  3. Le polveri metalliche che fanno da legante si consumano troppo velocemente e dunque il diamante viene rilasciato anch’esso in modo errato
  4. La velocità di rotazione della macchina è troppo lenta e di conseguenza anche il taglio

LE SOLUZIONI sono le seguenti:

  1. Aumentare il flusso d’acqua e verificare se l’acqua utilizzata non sia troppo fangosa.
  2. Controllare subito lo stato della macchina, se cinghia e cuscinetti sono mantenuti bene e se le velocità periferiche consigliate sono le stesse riportate sul macchinario utilizzato.
  3. Controllare che il disco diamantato utilizzato è stato indicato per il materiale che stai tagliando e se è predisposto per il taglio ad acqua o a secco.

Se non risolvi il problema o se vuoi avere maggiori informazioni:

CONTATTACI

D14mant3