COME TAGLIO IL CEMENTO ARMATO? 3 TECNICHE

Home Novità COME TAGLIO IL CEMENTO ARMATO? 3 TECNICHE
Come il taglio del cemento armato 3 tecniche - la nord srl

3 tecniche professionali per il taglio e carotaggio di cemento armato.

Come taglio il cemento armato? Gli specialisti utilizzano differenti tecniche basate sulla particolarità del lavoro da svolgere. In questo articolo andremo ad analizzare quali sono le 6 principali tecniche. La sintesi di queste tecniche ti permetterà di apprendere quali sono gli utensili e i macchinari da utilizzare.

Tecnica di taglio di cemento con fori (carotatrice)

La possibilità di utilizzare il diamante sottoforma di polvere in varie granulometrie ci ha permesso di sviluppare utensili adeguati per ogni tipologia di lavorazione. Il diamante, i suoi cristalli e le miscele metalliche sono fondamentali per garantire un taglio preciso secondo la necessità di cantiere. La Nord produce punte o foretti diamantati adeguati ad ogni materiale come pietra, cemento, cemento armato, materiali abrasivi. Questa variabile rende l’utensili diamantato altamente conveniente e sempre più utilizzato da demolitori, imprese, artigiani e laboratori.

Alcune personalizzazioni del foretto diamantato per cemento armato permette utilizzi davvero particolari. Il carotaggio a secco per esempio con l’utilizzo di caricatori manuali. Un’altro grado di personalizzazione è la profondità di taglio. Produciamo infatti foretti fino a 2mt di altezza per carotare strutture in cemento altamente armato. Non ci sono limiti per la produzione di foretti diamantati con diametri ad hoc. Il foretto diamantato più grosso che abbiamo prodotto è di circa 1800mm per il carotaggio di pozzetti in cemento precompresso.

I progettisti considerano le carotatrici e i foretti diamantati anche per il taglio di muri in cemento armato. Proprio per questo le case di produzione dei carotatori propongono sul mercato soluzioni con una “corsa” delle guide sempre più lunga. Stessa cosa vale per la larghezza delle guide per permettere il montaggio di foretti diamantati di grande diametro.

Le ultime carotatrici in commercio hanno inoltre sistemi di controllo a distanza al fine di velocizzare i processi di carotaggio per abbatterne i costi.

Tecnica di taglio con seghe tagliamuro e dischi diamantati

I dischi diamantati sono nati per il settore marmifero mediate l’utilizzo di frese a ponte. Proprio da questo settore i professionisti della demolizione di cemento armato hanno preso spunto. La velocità e la precisione di taglio degli utensili diamantati ha soppiantato quasi del tutto i tradizionali dischi abrasivi. L’uso del taglio di cemento armato con dischi diamantati è un operazione ormai consolidata da anni.

L’informazione ancor più interessante è la corsa sfrenata all’evoluzione di questo utensile. Ogni produttore modifica la formula del proprio segmento diamantato al fine di proporre soluzioni più durevoli e veloci. Ad oggi il taglio di cemento armato con l’utilizzo di dischi diamantati e seghe taglia muro resta la soluzione più conveniente in termini di tempo e costi.

Come tagliare cemento armato spesso più di 500mm? La convenienza di taglio lineare su cemento con dischi diamantati sta proprio nello spessore di taglio. La Nord produce dischi diamantati per cemento armato fino a 2200mm di diametro.

Tuttavia lo spessore fine dell’anima la manovrabilità dell’utensile in cantiere e l’utilizzo di diametri inferiori per effettuare le operazioni di pre-taglio ne limitano la sua attività. Nei casi di tagli su cemento armato sopra i 700mm è ad oggi più conveniente l’utilizzo del filo diamantato e del relativo macchinario.

Macchine tagliamuro

In merito al macchinario per il taglio di cemento armato possiamo affermare che i motori elettrici stanno soppiantando quelli idraulici. L’ergonomia, la velocità di smontaggio, il peso, la facilità nella modifica dei giri sono solo alcuni dei vantaggi che si ottongono con macchine tagliamuro con motori elettrici. Le nuove macchine a motore elettrico inoltre hanno la necessità di due tubi per il loro funzionamento. (tubo per l’alimentazione e tubo dell’acqua).

Un ulteriori nota positiva sono tutti gli accessori disponibili con queste tipologie di macchine: cavalleti, binari di varie lunghezze, attacchi rapidi per l’installazione della macchina e non da ultimo il controllo remoto.

Tecnica di taglio di cemento armato con mototroncatrici ad anello diamantato

Questa tecnica di taglio di cemento armato è la nuova arrivata e sta prendendo sempre più piede. L’anello diamantato solitamente con diametro 350 mm viene azionato da un sistema periferico di due punti. Potrebbe sembrare simile alla tecnica riportata in precedenza. Tuttavia un anello diamantato per cemento armato ti permette di tagliare fino ad una profondità di 260mm. La stessa profondità viene tagliata con macchine tagliamuro e un disco di diametro Ø600mm.

Se hai domande o dubbi riguardo all’utilizzo di dischi o foretti diamantati per il cemento armato scrivici senza impegno a sales@lanordsrl.it

Giacomo Fiorini

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

la nord srl
la nord srl