FAQ | I segmenti Diamantati

I segmenti diamantati in commercio sono numerosi sia in termini di qualità sia in termini di prezzo. Koreani, Cinesi, Giapponesi producono ormai segmenti diamantati di ogni genere e misura per rispondere ad una domanda di mercato sempre più varia. Tuttavia è fondamentale sottolineare come i segmenti diamantati Made in Italy hanno tutt’oggi un valore aggiunto che i competitor asiatici non sono ancora riusciti a raggiungere.

Un segmento H 10mm ha una vita maggiore di un segmento H 7mm?

Non per forza perché la vita di un segmento non è legata esclusivamente all’altezza. Ancora una volta la caratteristica chiave che rende il tuo segmento diamantato più longevo è la qualità del diamante e il suo mix con le polveri metalliche. Succede molte volte che un segmento di bassa qualità H10mm smette di tagliare quando è H3mm: questo è dato da molteplici fattori come l’arrotondamento della forma del segmento o l’arrotondamento del diamante stesso che non viene rilasciato dalla parte metallica.

La saldatura Laser è più sicura della Saldatura ad argento?

Teoricamente si, praticamente quasi mai. Per avere un taglio sicuro e perfetto è sempre consigliabile l’utilizzo dell’acqua al fine di evitare il surriscaldamento della parte diamantata. Anche il segmento saldato al Laser non garantisce il non distaccamento dei segmenti se il taglio avviene a secco: sopratutto se durante il taglio il diamante si imbatte in materiali particolari. Un ottima saldatura con altissima percentuale di argento garantisce un ottimo taglio anche di cemento armato e asfalto. La saldatura Laser fa la differenza sui dischetti di piccole dimensioni per flessibili: il 90% di questi utensili è made in Cina quindi è preferibile avere una saldatura laser piuttosto di mutare il segmento diamantato in un proiettile.

 

 

 

Giacomo Fiorini